Un Pony per Crescere

Fun pony per crescere articolo repubblicara tutti gli sport all’aria aperta l’equitazione è il più “egualitario”. Donne e uomini possono praticarlo allo stesso modo, senza differenza di genere né di età.

Ma se ci si avvicina all’equitazione da piccoli, allora l’equitazione è proprio uno sport speciale, perché speciale è il rapporto per il bambino con il pony, “il piccolo cavallo”.

Con il pony entrano in gioco emozioni e dinamiche che lo aiutano ad acquisire una maggiore sicurezza, fiducia nelle proprie capacità, lo aiutano nel superamento delle paure, a misurarsi con l’accettazione e il rispetto delle regole, lo portano alla conquista della propria autonomia.

L’essere a contatto con il pony stimola la concentrazione, la memoria, dà stabilità emotiva, tranquillità e fermezza nel carattere. Il Bambino, per poter cavalcare, deve migliorare queste capacità.

E non è un caso che l’equitazione, quando si tratta di aiutare persone con particolari problematiche fisiche e psicologiche, offra una sponda alla medicina e alla riabilitazione e si trasformi in Ippoterapia.